Privacy
Ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali (nel seguito “GDPR”)
SKIPPER S.r.l. ha predisposto la seguente Privacy Policy per informare i suoi utenti delle sue
politiche di utilizzo dei dati personali sul sito e per gli altri servizi qui offerti.
In particolare, questa policy si riferisce principalmente al sito web “www.skpr.com”
(nel seguito il “Sito Internet”). Laddove non diversamente normato da una specifica informativa,
la presente Privacy Policy riporta tutte le informazioni richiesta a norma di legge. Se dovessero
subentrare delle nuove normative, questa policy, così come le relative informative, potrebbero
subire delle modifiche. Potete verificare l’ultimo aggiornamento controllando la data riportata
in ogni documento pubblicato.
Per avere maggiori informazioni e per far valere i vostri diritti relativamente al trattamento dei
vostri dati personali, potete contattarci scrivendo al DPO:
dpo.skipper@amicadpo.eu
Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679
La Società SKIPPER S.r.l., con sede legale in Via Francesco Caracciolo 15 – 80122 Napoli, P.IVA: 09623971216, in persona del suo Legale Rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), informa ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate all’interno della presente informativa.
Definizioni
Dato personale: ai sensi dell’art. 4 del Regolamento qualsiasi informazione riguardante una
persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona
fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un
identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un
identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica,
genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Trattamento: ai sensi dell’art. 4 del Regolamento qualsiasi operazione o insieme di
operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o
insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione,
la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la
comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione,
il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Titolare del trattamento: ai sensi dell’art. 4 del Regolamento la persona fisica o giuridica,
l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina
le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale
trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il Titolare del
trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal
diritto dell’Unione o degli Stati membri.
Responsabile del trattamento: ai sensi dell’art. 4 del Regolamento la persona fisica o
giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto
del Titolare del trattamento.
Soggetti autorizzati al trattamento: chiunque agisca sotto l’autorità del Responsabile del
trattamento o sotto quella del Titolare del trattamento, che abbia accesso a dati personali e
compie operazioni di trattamento dei dati.
Amministratore di sistema: è la figura professionale che ha il compito di gestire ed
effettuare la manutenzione di un impianto di elaborazione o delle sue componenti.
Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente
nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a
una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento
professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi,
l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;
Consenso dell’interessato: ai sensi dell’art. 4 del Regolamento qualsiasi manifestazione di
volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso
manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati
personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.
Di seguito troverà informazioni dettagliate circa la finalità e l’entità dei trattamenti dei Suoi
dati personali effettuati dalla Società.
Raccolta e trattamento dei dati personali
Di norma la pagina web di SKIPPER, utilizzabile gratuitamente e senza registrazione,
non richiede alcuna indicazione dei dati personali. In determinati casi, tuttavia, trattiamo i dati
personali necessari per la messa a disposizione della pagina web nonché dei nostri contenuti e
servizi. Trattiamo inoltre i dati personali inerenti all’utilizzo della nostra piattaforma nel
caso in cui Lei ce li fornisca spontaneamente, per esempio nell’ambito di iscrizione ai nostri
servizi attraverso la compilazione degli appositi moduli online presenti sul Sito web, una
richiesta di informazioni, oppure quando partecipa ad un sondaggio o per il perseguimento di
ulteriori finalità, come meglio specificato in seguito.
Tipologia di dati trattati
- i dati personali, identificativi (in particolare, nome, cognome, azienda, ruolo, e-mail, numero telefonico) da Lei direttamente forniti, mediante la compilazione del form di registrazione al sito e/o la richiesta di informazioni per conoscere gli strumenti professionali offerti della Società;
- qualora Lei ci fornisca il consenso per la partecipazione a sondaggi effettuati dalla Società prevalentemente via utilizzo della piattaforma Google IC Suite – Meet, tratteremo i Suoi dati personali audio e video;
- dati da Lei non direttamente forniti – e comunque acquisiti nei limiti di quanto previsto dall’art. 14, comma 5, GDPR – la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (e.g., gli indirizzi IP del dispositivo connesso al sito, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti internet dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, indirizzi URL, etc.). Tali dati permettono di ricostruire il percorso delle Sue visite al sito;
Finalità del trattamento e base giuridica
Finalità del trattamento |
Base giuridica |
I nostri utenti possono creare un account sul nostro sito. Utilizziamo le informazioni inviateci per gestire l’account e con l’obiettivo di rendere più rilevante l’accesso a funzioni utili. (per maggiori informazioni si rimanda ai “Termini e Condizioni”, disponibili sul sito). |
I trattamenti posti in essere per questa finalità si basano sull’esecuzione di un contratto o misure precontrattuali, nonché sull’adempimento di obblighi legali in capo al Titolare. |
Rilevare per finalità di ordine statistico, in forma completamente anonima ed aggregata, la Sua esperienza d’uso del nostro sito web, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. |
I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare. |
Partecipazione a sondaggi e ricerche di mercato, anche mediante raccolta di commenti testuali al fine di condividerli internamente in forma anonima e aggregata. |
I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente. |
InformarLa, mediante possibile invio di comunicazioni tramite app di messaggistica (es. Telegram) su iniziative commerciali, con strumenti anche automatizzati, relative a promozioni e/o offerte per le quali potrebbe aver diritto a beneficiare. |
I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente, fatta eccezione per le comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già acquistati e/o sottoscritti dall’utente per le quali il trattamento si basa su un legittimo interesse del Titolare rispetto al quale l’utente potrà, comunque, sempre esercitare il suo diritto di opposizione. |
Comunicare i suoi dati per finalità commerciali e/o promozionali a società terze con le quali SKIPPER S.r.l potrebbe concludere accordi di partnership quali piattaforme di social networking e piattaforme interattive, largo consumo, distribuzione, finanziario, assicurativo, dei servizi di telecomunicazioni, etc. |
I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’interessato. |
Svolgere attività di profilazione ossia di analisi ed elaborazione di informazioni relative all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione. Tale attività viene effettuata anche mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie (per maggiori informazioni si rimanda alla “Cookie Policy”, disponibile sul sito). |
I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente. |
Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a
soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione
o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai dipendenti del Titolare e ad alcuni
soggetti esterni che con essi collaborano. In particolare, i Suoi dati potranno
essere resi accessibili a:
– dipendenti e collaboratori del Titolare, consulenti autorizzati alla gestione del sito e alla
fornitura dei relativi servizi (a titolo esemplificativo: servizi clienti, dipartimento IT, ecc.),
nella loro qualità di Soggetti autorizzati al trattamento dei dati
personali e/o Amministratori di sistema;
– società terze o altri soggetti che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità
di Responsabili esterni del trattamento.
I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti
legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative europee.
Conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento delle informazioni personali per la finalità di creazione di un account ha natura
facoltativa, tuttavia, laddove i dati segnalati con un asterisco non ci vengano forniti, non ci
sarà possibile completare il processo di registrazione e/o fornirvi i servizi o
le informazioni richieste.
Il conferimento del consenso per le finalità di cui sopra è facoltativo. L’eventuale Suo rifiuto
non comporta nessuna conseguenza se non l’impossibilità da parte Sua di ricevere informazioni
commerciali e/o promozionali sui servizi offerti dalla Società mediante il servizio di newsletter,
l’impossibilità di partecipare a sondaggi, di ricevere informazioni commerciali e/o promozionali
da parte di società terze con le quali SKIPPER S.r.l potrebbe concludere accordi di partnership,
nonché di ricevere comunicazioni personalizzate sulla base dei propri gusti, interessi e abitudini.
L’opposizione al trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare del trattamento sulla base
del proprio Interesse Legittimo, comporta l’impossibilità da parte sua di ricevere informazioni
commerciali e/o promozionali su prodotti e/o servizi analoghi ai quali ha mostrato il Suo interesse.
Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle
finalità di cui sopra, nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della
conservazione di cui all’art. 5, comma 1, lettere c), e), GDPR.
In particolare:
Per la finalità di creazione e gestione dell’account sul nostro sito web i Suoi dati verranno
trattati per tutta la durata del rapporto tra l’interessato ed il Titolare del trattamento e fino
a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione del contratto.
Per Finalità di promozione commerciale mediante il servizio di newsletter, nonché per le finalità
di marketing diretto il Titolare tratterà i dati personali per un periodo non superiore a 24 mesi
dalla raccolta iniziale dei dati. Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno distrutti
o resi anonimi.
Per le finalità di profilazione nonché di comunicazione dei dati personali a società terze con cui
SKIPPER ha instaurato o può instaurare rapporti di partnership contrattuali, I Suoi dati personali
saranno conservati per un periodo non superiore a 12 mesi dalla raccolta iniziale.
Per finalità di partecipazione a sondaggi e ricerche di mercato, I Suoi dati personali saranno
conservati per un massimo di 6 mesi dalla data di raccolta, a meno che Lei non revochi il consenso.
Lo scopo del mantenimento è assicurare di avere tempo sufficiente per condurre il sondaggio e
analizzare i dati. Dopodiché, i risultati verranno resi anonimi e conservati come aggregati.
Trasferimento dei dati in paesi non appartenenti all’Unione europea o ad organizzazioni internazionali
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare e/o di società
terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ubicati all’interno
dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e ss., GDPR.
Ai fini di garantire la disponibilità di dati e servizi informatici, SKIPPER si avvale di alcuni
fornitori esterni. Pertanto, i dati personali possono essere trasferiti dai sistemi informatici di
SKIPPER verso soggetti terzi fornitori di servizi informatici presenti all’interno dell’Unione
Europea e verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea e particolarmente negli Stati Uniti d’America.
SKIPPER S.r.l si avvale come fornitore terzo della società Google. La piattaforma Google IC Suite
fornita da Google Ireland Limited è una società costituita e operativa ai sensi della legge
Irlandese (Numero di registrazione: 368047), con sede a Gordon House, Barrow Street, Dublino 4,
Irlanda. Per informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti da Google, si invita a
leggere le note informative rinvenibili al seguente link:
https://policies.google.com/terms.
Al trasferimento dei dati in Irlanda si applicano le disposizioni del GDPR. L’uso della piattaforma
Google IC Suite – Meet potrebbe determinare il trasferimento dei dati trattati in paesi non facenti
parte dell’Unione Europea (UE) che si basa su Clausole Contrattuali Standard approvate
dalla Commissione Europea.
Diritti dell’interessato
Lei ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Dati personali,
la rettifica o la cancellazione degli stessi o di richiedere la limitazione del trattamento,
o di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i
dati che ti riguardano nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
La informiamo, inoltre, che ha diritto di opporti al trattamento ex art. 21 del Regolamento,
per motivi legittimi, al trattamento dei dati, per esempio potrà opporsi in ogni momento
all’invio di marketing diretto con strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax)
e non (posta cartacea, telefono con operatore); inoltre, resta salva la possibilità di esercitare
tale diritto in parte, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni
promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.
In qualsiasi momento potrà revocare ex art. 7 del Regolamento, il consenso già prestato, senza
che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.
Dal ricevimento della Sua richiesta il Titolare del trattamento ha a disposizione un mese di tempo
per porre in essere tutte le azioni necessarie. Il termine di un mese può essere prorogato di due
mesi in caso di richiesta complessa o di richieste numerose. Entro questo termine, nonostante
l’esercizio dei Suoi diritti, potrebbe ricevere ulteriori comunicazioni automatizzate il cui invio
era stato pianificato prima della Sua richiesta.
In ogni caso ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente
(Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento,
qualora ritenesse che il trattamento dei tuoi dati sia contrario alla normativa in vigore.